top of page

Il diritto equestre: panoramica.

  • Writer: Avvocato Gianluigi Marino
    Avvocato Gianluigi Marino
  • Nov 6
  • 3 min read

Updated: Nov 21

Il diritto equestre è un settore giuridico poco frequentato ma di grande importanza per chi vive e lavora con i cavalli.

Riguarda in linea generale le norme che regolano il rapporto tra uomo e cavallo, un legame che va anche oltre la semplice proprietà, e le responsabilità connesse alla gestione e alla tutela dei cavalli stessi.


Vista frontale di un cavallo al pascolo in un campo verde
Un cavallo al pascolo in un ampio campo verde

Ambiti di applicazione.


Il diritto equestre si occupa di tutte le questioni legali che riguardano i cavalli e il loro utilizzo e in particolare la proprietà, la compravendita, la responsabilità civile e penale in caso di cadute/incidenti, la tutela del benessere animale e le attività sportive e ricreative.


Nell'ambito equestre è indispensabile conoscere diverse materie.

Per esempio, la compravendita di un cavallo è regolata dal diritto civile, mentre la gestione di un maneggio può richiedere il rispetto di norme amministrative e di sicurezza; le competizioni equestri sono soggette a regolamenti sportivi specifici (FISE) e a responsabilità disciplinari particolari; il mancato rispetto di determinate tutele per le lezioni di equitazione, a sua volta, può determinare conseguenze di carattere penale e anche sanzioni come la reclusione.



Le peculiarità del rapporto uomo-cavallo nel diritto


Il rapporto tra uomo e cavallo è unico e richiede un approccio giuridico specifico.

A differenza di altri beni mobili, il cavallo necessita di attenzioni particolari, sia per la sua natura di animale (spesso 'cavallo atleta') sia per il ruolo che svolge nella società.

Altresì la attività equestre ha una serie di caratteristiche e di rischi che molte altre attività sportive e ricreative non hanno.


Ad esempio:


Tutela del cavallo


Chi possiede o utilizza un cavallo ha una responsabilità diretta sul suo benessere. Il diritto equestre stabilisce che il proprietario deve garantire cure adeguate, alimentazione corretta e condizioni di vita dignitose. In caso di maltrattamenti o negligenza nell'accudimento sono previste sanzioni penali e civili.


Compravendita del cavallo


Vendere o acquistare un cavallo può rivelarsi alquanto difficoltoso anche dal punto di vista giuridico e soprattutto quando, come spesso capita, il valore della compravendita sia elevato.

E' assolutamente indispensabile avvalersi di contratti scritti redatti da avvocati specializzati che siano in grado di conoscere e prevenire i problemi connessi alla compravendita (ad es: il reale stato di salute dell’animale, gli eventuali vizi, la destinazione d’uso e le garanzie offerte dal venditore etc etc).

Chi mai comprerebbe un quadro da tot centinaia di migliaia di euro senza farsi consigliare da un esperto d'arte e con una semplice stretta di mano?

E perchè mai, dunque, comprare un cavallo senza far riferimento a un esperto di legge e senza mettere nero su bianco una serie di condizioni e clausole?


Attività sportive


Le discipline sportive equestri come il salto ostacoli, il dressage o il reining o l'endurance sono regolate da innumerevoli disposizioni che garantiscono la sicurezza degli atleti e degli animali e stabiliscono anche una serie di responsabilità.

Le federazioni e le associazioni di categoria hanno poi regolamenti alquanto articolati e di non semplice applicazione.

E' bene, anche nello sport, ben conoscere diritti e doveri ed evitare di incappare in procedimenti disciplinari, squalifiche e sanzioni.


Vista laterale di un cavallo durante una gara di salto ostacoli

Esempi pratici di applicazione del diritto equestre


Per capire meglio l’importanza del diritto equestre, è utile considerare alcuni esempi concreti.


  • Incidente stradale causato da un cavallo: un cavallo scappa da un recinto e provoca un incidente mortale. Il proprietario è responsabile per non aver adottato misure di prevenzione adeguate, deve risarcire i danni e può essere anche sottoposto a procedimento penale.


  • Vendita con difetti nascosti: un cavallo venduto come sano si scopre affetto da una malattia cronica. L’acquirente può chiedere la risoluzione del contratto e un risarcimento, dimostrando che il venditore ha nascosto maliziosamente informazioni importanti.


  • Caduta di un allievo principiante nel corso di una lezione di equitazione: il titolare della scuderia e l'istruttore rispondono pressochè sempre (ex art. 2025 codice civile) dei danni riportati dall'allievo e devono risarcirli; altresì possono essere sottoposti a procedimento penale.





Comments


bottom of page